Proveniente da una famiglia di artisti, il suo bisnonno Michele aveva creato a Roma una compagnia di operette e il nonno Enrico era un noto direttore d'orchestra.
Ha debuttato a teatro nel 1966 con la commedia Humor Nero.
In televisione il suo esordio è arrivato con il varietà Ma che domenica amici (1968).
Durante la sua ricca carriera radiofonica ha lanciato i personaggi di Dudù e Cocò, della romantica donna inglese e di Torquato il pensionato.
Ha girato oltre cinquanta film e ha debuttato alla regia con il film A me mi piace (1986), grazie al quale ha vinto un David di Donatello.
Diventato vegano dopo avere scoperto di non digerire bene alcuni alimenti di origine animale, non mangia pesce per questioni etiche.
In passato ha militato anche in politica, ricoprendo dal 1993 al 1995 l'incarico di consigliere comunale del Partito Democratico della Sinistra a Roma e dal 1994 al 1996 è stato eurodeputato per il Gruppo Socialista Europeo.
È alto 1,73 m.
Dopo aver recitato accanto al collega Carlo Verdone, nella pellicola I due carabinieri, ha interrotto i rapporto col collega visto che, durante le riprese di questo film, i due si sono accusati a vicenda di voler primeggiare.